Briefing Ciclico

EURUSD

Su EURUSD sapevamo della ripartenza dei cicli mensile e semestrale, il prezzo si è spinto fino al supporto 1.1844 per poi ripartire verso l’indicatore MML dove troverà una notevole resistenza attorno a 1.1976/1.1980 .

Mi aspetto una ripresa del prezzo sui livelli di metà Maggio ’21 attorno ad 1.2268 , per raggiungere questo livello avremo tempo fino a metà Agosto.


DAX e FTSE

LEGENDA CICLICA : Curva Azzurra = 4 Mesi / Curva Viola = 1 Anno / Curva Rossa = 3 Anni

Il DAX sta ritardando sulla chiusura del ciclo annuale, e con lui anche gli indici FTSE e STOXX. La correlazione tra loro ci aiuta a captare i prossimi movimenti ed eventuali inversioni di trend.

Il prossimo punto di controllo lo avremo a 15793 sul DAX in correlazione al 25876 sul FTSE, se entrambi si allineeranno nei prossimi giorni potremmo assistere ad una bella chiusura sui cicli quadrimestrale e annuale.


USOIL

Il prezzo del petrolio ha chiuso il settimanale sopra la resistenza a 72.84, da adesso potremmo attenderci un ulteriore espansione a 76.06 .

La prima metà del ciclo quadrimestrale è ciclicamente arrivata sul suo punto massimo, per questo non è da escludere un ritracciamento sul supporto a 68.76, ma il mio indicatore MML non è allineato con il 50% sull’ultimo vettore rialzista, quindi non rischierei di aggiungere ulteriori posizioni Sell.

Possiamo solo attendere un segnale forte e deciso.


GOLD e SILVER

Non perderò molto tempo dietro a gold e silver perché la situazione non è cambiata molto questa settimana.

Abbiamo visto che si sono finalmente allineati sui minimi per poi ripartire con la seconda metà del ciclo trimestrale, ma il prezzo ha fatto un po’ di alti e bassi su entrambe le nostre commodities non dandoci dei bei segnali Long.

Per adesso rimaniamo comunque compratori sui minimi a 1770 e 25.66 aspettando uno sprint rialzista che ci dia un po’ di soddisfazione.


WHEAT

Ahhhh…il grano…lo stiamo colpendo con una precisione indescrivibile.

Il prezzo sta andando dove ci eravamo prefissati, dobbiamo solo attendere che chiuda con forza i cicli quadrimestrale e annuale attorno a 576.36, poi penseremo ad un eventuale ripartenza che punterà dritta alla nostra MML che attirerà come un magnete il prezzo del grano.


BTCUSD

Ed infine il nostro amato Bitcoin/USD che fatica a ripartire, il prezzo in questa settimana non si è spinto oltre i 35500$ e la situazione resta invariata.

Il nostro Long da ripartenza triennale rimane il 28732$ del 22 Giugno, in attesa di un segnale di ripresa verso 44200/47200$ della nostra media MML, stimato per fine Luglio ( massimo punto di espansione della prima parte del quadrimestrale).


Auguro un buon weekend a tutti, ricordandovi di non investire mai più del 2% del vostro capitale per ogni operazione, questo vi permetterà di gestire il vostro portafoglio con cura senza incorrere in drawdown pesanti.

Inoltre settimana prossima verrà lanciato il nuovo sito di “The Cyclical Trading” , stay tuned ! 😉

Rispondi