Il metodo ciclico applicato da The Cyclical Trading è completamente incentrato sulla correlazione tra il tempo e il prezzo.
Verranno analizzati dai cicli quinquennali ai cicli intraday, su timeframe che varieranno dal Daily al 5 minuti. Principalmente ci occuperemo di Eurusd, Gold, Silver, Crudeoil, Natgas, Nasdaq, Dax e Bitcoin, ma non trascureremo altri assets.
I cicli non vengono individuati meccanicamente, ma manualmente studiando i grafici e la variazione del prezzo dei vari assets negli anni.*
In base ai vari cicli individuati valuteremo il trend in atto, i volumi, i supporti e le resistenze, il POC (point of control) e i miei indicatori MML e MCS.
L’indicatore MML ** (Moncini Magnet Line) calcola i livelli di ritracciamento dinamico sul 50% di Fibonacci in un determinato lasso di tempo dettato da un numero preciso di candele. È ottimo per indicare quando il prezzo si sta allontanando troppo dal punto medio dell’ultimo vettore e per allertare visivamente il trader di un possibile pullback; viene usato per entrare in posizione o impostare il Take Profit dei nostri trades.

L’indicatore MCS ** (Moncini Cyclical Spectre) calcola la forza o la debolezza del prezzo in un range definito di candele orarie e giornaliere, dandoci la possibilità di identificare visivamente i momenti in cui il prezzo potrebbe effettuare un’ inversione del trend in atto o un semplice pullback.

*Questo sito condivide la propria metodologia di trading applicando idee di operatività legate ai grafici, ma si astiene dall’insegnamento del calcolo dei cicli sui vari assets.
** Gli indicatori MML e MCS sono di proprietà di The Cyclical Trading, non sono in vendita, ma in affitto tramite abbonamento, e sono protetti da copyright come scritto nel Disclaimer